fratellimiraglia

Carlo Goldoni


carlo goldoni

UN CURIOSO ACCIDENTE

In quest’opera viene esaltato il linguaggio goldoniano. Le divertenti battute dei personaggi, costruite così bene dall’autore, lo fanno sembrare alle nostre orecchie come una melodia musicale.

Il “curioso accidente” trae argomento da un fatto realmente accaduto a un grosso negoziante veneziano. Perché nessuno si riconosca o si offenda, l’autore sposta l’azione in Olanda mascherando i nomi e i luoghi.

Filiberto, ricco negoziante olandese, alloggia il signor De la Cotterie, giovane ufficiale francese, prigioniero di guerra e ferito. Questo negoziante ha una figlia da maritare, Giannina, e De la Cotterie è uomo d’onore ma è giovane. A misura ch’egli vede guarire le sue ferite di guerra, sente diventar più pericolose quelle del cuore; teme perciò le conseguenze di un amore nascente, vede l’impossibilità di sposare una signorina ricchissima e pertanto decide di partire.

Filiberto non pensa che possa esservi una reciproca inclinazione fra sua figlia e l’ufficiale ma, vedendo che questi si fa sempre più malinconico, sospetta che qualche dispiacere segreto gli cagioni una malattia dello spirito, in una parola che sia innamorato. Questo buon padre però troppa fiducia ha nella virtù di sua figlia per avere il minimo sospetto e crede piuttosto che il giovine ufficiale sia innamorato di un’amica di sua figlia, madamigella Costanza. Giannina profitta dell’errore di suo padre lasciandogli credere che De la Cotterie ami realmente Costanza ma disperi che il padre, un finanziere tanto ricco quanto avaro, gliela voglia accordare.

De la Cotterie, prevenuto da Giannina, conferma l’asserzione di lei. Il negoziante si assume di fare lui stesso la domanda ma il finanziere ricusa bruscamente il partito. Filiberto, punto sul vivo, esorta l’ufficiale a rapire Costanza e gli offre il denaro per tradurre in atto il disegno. Il giovine profitta del consiglio, accetta il denaro e rapisce invece Giannina.

Filiberto, che voleva danneggiare il padre di Costanza, rimane gabbato e, dopo una prima resistenza, accetta il fatto e ride del “curioso accidente” che gli è capitato.

L'ALLESTIMENTO

Per introdurre il pubblico in questa spumeggiante commedia abbiamo voluto una fedele ricostruzione di scene, mobili e costumi dell’epoca. L’abilità degli attori e un commento musicale adeguato condiscono il testo dell’Autore.

fratelli miraglia fratelli miraglia fratelli miraglia fratelli miraglia